CARTOLINE! Immaginario Cosmico timbrato

MiniFestival diffuso di ARTE POSTALE

Partecipa a Cartoline! la scatola che racchiude un immaginario cosmico di territorio, cultura e arti.
Crea ed invia la tua cartolina illustrata e raccontaci i luoghi, i fatti, le storie, le leggende e tutto quello che descrive la tua terra, la tua città.
Insomma illustra con stampe, collage, acquerelli, timbri o la tecnica che preferisci il tuo cosmico mondo!

SCADENZA / DEADLINE

30/09/2020 —> 31/12/2020

EVENTI COLLATERALI al Festival Cartoline!

LA CITTÀ ILLUSTRATA

La CITTÀ ILLUSTRATA è la parte laboratoriale e di scoperta del contesto urbano realizzata in collaborazione con l’associazione Arte & Architettura all’interno del MiniFestival diffuso di Arte Postale Cartoline! Immaginario Cosmico timbrato, La città Illustrata si snoda tra incontri di disegno urbano, passeggiate architettoniche alla scoperta della città, incontri con gli autori.

2 PASSI

INCONTRI DI DISEGNO URBANO
Incontri laboratoriali alla scoperta della città, della natura e delle storie da rielaborare attraverso le suggestioni e il supporto di illustratori, artisti per creare la tua personale cartolina che sarà parte integrante degli eventi del Minifestival di Arte Postale: Cartoline! Immaginario Cosmico Timbrato.

La attività laboratoriali si svolgeranno all’aperto (in caso di maltempo verranno date indicazioni) i partecipanti realizzeranno una o più cartoline (fornite dall’organizzazione) che saranno esposte nelle sedi del MiniFestival e successivamente rinviate agli autori nello spirito di condivisione e circolazione dell’arte postale.

Raccontare la città attraverso le tradizioni, i riti, la conoscenza delle piante rituali e dei loro utilizzi e proprietà. 

I partecipanti al laboratorio realizzeranno una cartolina narrativa con ricette e storie nate dall’osservazione di piante ed erbe locali.

Tecnica: Pennino ad inchiostro (fornito dall’organizzazione) e acquerelli

Materiale a carico del partecipante: Matite da disegno, gomma, Acquerelli con relativi pennelli

Scopriamo le texture della pietra, del cemento, di scale, colonne e pavimentazioni attraverso la tecnica del frottage e la sovrapposizione con gli elementi degli alberi per costruire la nostra cartolina inventario.

I partecipanti accompagnati alla scoperta e all’osservazione della città svilupperanno un piccolo inventario di texture cittadine rielaborate come elementi di alberi e foglie urbane.

Il laboratorio sarà sviluppato in collaborazione con l’arch.Palombini che ci accompagnerà nella lettura dei materiali e degli elementi architettonici.

Tecnica: Matite colorate e collage

Materiale a carico del partecipante: Matita da disegno, gomme, Matite colorate

Età: dai 10 anni in sù

Guardiamo ed impariamo ad isolare i dettagli che ci piacciono: un palazzo, un pezzo di strada, una statua, con l’obiettivo di semplificare riducendo gli elementi e focalizzando l’attenzione su poche cose.
Cominciamo scegliendo una palette colore personalizzata e dipingendo ad acquerello dei fondi da ritagliare. Attraverso tecniche rapide come il collage e le matite colorate racconteremo l’angolo della città che ci ha colpiti.

Tecnica: Collage, Matita, Matite colorate, Pennarelli, Penne, Acquarelli;

Materiale a carico del partecipante: Materiali da disegno (acquerelli, pennelli, matite colorate)

Partecipanti: massimo 10 persone

Età: adulti e ragazzi dai 15 anni in sù

Il laboratorio di illustrazione si ispira al libro illustrato “il libro dei mostri” di Alice Hoogstad. L’idea è di portare lo “straordinario”, l’immaginario, il fantastico nell’ordinario ossia nel quotidiano e in questo caso specifico in corso a Pordenone.

Tecnica: Pastelli ad olio (materiale fornito dall’associazione);

Partecipanti: massimo 10 persone

Età: dai 6 anni in sù

Un incontro di sketch urbano dove scatenare la creatività e le emozioni con il disegno, attraverso automatismi, analogie e astrazioni.

I partecipanti creeranno una cartolina attraverso segni spontanei sviluppando immaginarie e personalizzate visioni.

L’incontro sarà sviluppato in collaborazione con l’arch. Palombini che ci accompagnerà nella lettura degli elementi del luogo prescelto.

Tecnica: Matita e/o carboncino, spontaneità;

Materiale a carico del partecipante: Strumenti per il disegno

Partecipanti: minimo 5 partecipanti, massimo 10

Età: per adulti

Iscrizione

Per maggiori informazioni scrivere a segreteria@spicelapis.it

La tessera associativa* (necessaria) ha un costo di € 10,00 che include la partecipazione gratuita ad un incontro a scelta.
Il costo di ciascun incontro è di € 5,00. Il pagamento verrà effettuato prima dell’inizio dell’incontro.

*L’iscrizione all’associazione si può effettuare a questo link: www.spicelapis.it/diventa-socio-di-spicelapis

NB: Per consentire la preparazione dei materiali necessari, le iscrizioni chiudono 2 giorni prima dell’incontro!