SpiceLapis Associazione Culturale
Regolamento Interno soci

Premessa

SpiceLapis Associazione Culturale, in base alle regole del proprio Statuto, stipula il presente “Regolamento Interno” che è parte integrante dello Statuto stesso. Per tutto ciò che non è specificato nel presente documento si fa riferimento allo Statuto dell’Associazione.

Eventuali future modifiche potranno essere deliberate solo dal Consiglio Direttivo e saranno comunicate ai Soci.

Consiglio Direttivo

L’Associazione è rappresentata dal Consiglio Direttivo, che ha il potere decisionale sulle scelte organizzative e varie dell’associazione, nel rispetto della sovranità dello Statuto e dell’assemblea dei Soci, e se ne fa carico. Il Direttivo è composto da 10 persone (Presidente, Vice Presidente, Segretari, Tesoriere e altri cinque soci) elette ogni due anni fra i Soci.

L’Associazione è gestita dal Direttivo. Il Direttivo attuale è in carica sino al 31 Dicembre 2020 ed è così composto:
Presidente: Alessandra Palombini
Vice Presidente: Giovanni Di Qual
Segretari: Michela Borean (Trieste e Gorizia) e Serena Giacchetta (Udine e Pordenone)
Tesoriere: Francesca Macor
Soci Fondatori: Laura De Rosa, Eva Di Silvestro, Patrizia Loccardi, Sara Pacor, Matteo Paviotti, Caterina Ursella

Ad ogni iniziativa derivante dalla attività dell’associazione vi sarà un Responsabile di turno scelto fra i componenti del Direttivo. Se nessun membro del Direttivo può essere presente, sarà designata da parte del Direttivo, anche per un periodo continuativo, un’altra persona fra i Soci. Il Responsabile controlla l’andamento dell’iniziativa e decide su ogni controversia di qualsiasi natura che dovesse insorgere tra i soggetti interessati.
Ogni Socio ha la possibilità di partecipare a qualsiasi tipo di manifestazione organizzata o promossa dall’Associazione ed ha il diritto di essere informato, in tempi consoni, delle iniziative organizzate. Alcune iniziative possono prevedere una quota di iscrizione a parziale o totale copertura delle spese sostenute. Il responsabile dell’iniziativa si fa carico, previa approvazione del Direttivo, di stabilire tale quota e le modalità di partecipazione.

Regole per i Soci

Il Socio ha diritto a:

  • partecipare a tutti gli eventi promossi dalla Associazione, nel rispetto delle modalità stabilite dal Responsabile della singola iniziativa;
  • proporre al Direttivo progetti o iniziative compatibili con lo Statuto dell’Associazione al fine di essere approvate ed eventualmente messe in atto;
  • fare uso dei servizi e delle attrezzature dell’associazione, nei tempi e modi stabiliti dal Direttivo;
  • accedere ad eventuali agevolazioni che l’associazione di volta in volta concorderà con negozi e/o altre istituzioni convenzionati.

Il Socio è Responsabile direttamente per ogni danno recato a cose o persone inerenti l’Associazione e al locale ove hanno luogo le iniziative promosse dall’Associazione.
La quota di iscrizione all’Associazione è fissata dal Direttivo nella somma di euro 10,00.
Il Direttivo ha facoltà di rivedere annualmente l’importo, se ritenuto necessario.

Provvedimenti disciplinari

Tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme dello Statuto e del presente Regolamento interno, secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti. In caso di comportamento difforme, che rechi svantaggio, danno, o pregiudizio agli scopi o al patrimonio dell’associazione, il Direttivo potrà e dovrà intervenire ed applicare le seguenti sanzioni: richiamo, diffida e sospensione.
L’espulsione può invece essere decisa soltanto dall’Assemblea, convocata in via ordinaria o straordinaria. Un Socio può essere espulso dall’Associazione in qualsiasi momento. Il Direttivo esamina le richieste di adesione ed inoltre può intervenire in qualsiasi momento ad esaminare la posizione di un associato. Ove ritenga che la situazione del Socio ponga seri impedimenti al perseguimento degli scopi associativi o che abbia dimostrato di essere contrario alle finalità e allo spirito dell’Associazione, agendo in maniera dannosa nei confronti dell’Associazione, o sia con essa del tutto incompatibile, esprime parere sfavorevole sulla adesione ovvero propone che l’associato venga sospeso od espulso dall’Associazione.
In base a tali indicazioni, l’Assemblea può stabilirne l’espulsione. I Soci espulsi sono esclusi da qualunque attività sociale a tempo indeterminato. I Soci espulsi non hanno alcun diritto ai rimborso della quota versata, come pure alcun diritto di quota sul patrimonio sociale.

Iniziative e sottoscrizioni esterne

Ogni Socio è libero di potersi iscrivere ad altre associazioni culturali o di altra natura. Detto ciò, se attraverso tali iniziative, volontariamente, si arreca svantaggio, danno o pregiudizio all’Associazione i Soci rei di tale atteggiamento scorretto, potranno essere sospesi o esclusi dall’Associazione.

Rescissione iscrizione

Ogni associato può disdire la propria iscrizione dall’Associazione in ogni momento. La richiesta di rescissione del proprio tesseramento va comunicata per iscritto al Presidente o al Segretariato inoltrando un messaggio di posta elettronica (all’indirizzo: segreteria@spicelapis.it).
I Soci che disdicono la loro iscrizione non hanno alcun diritto ai rimborso della quota versata, come pure alcun diritto di quota sul patrimonio sociale.

Piattaforme web

L’Associazione utilizza i seguenti strumenti informatici per comunicare con gli associati:
Sito web ufficiale SpiceLapis Associazione Culturale: www.spicelapis.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/SpiceLapis/
Indirizzo di posta elettronica dell’associazione (vi accede il Direttivo): segreteria@spicelapis.it
Il Direttivo è responsabile di tutti gli strumenti mediatici (internet, posta elettronica, etc.), ne possiede le password di accesso, è amministratore di tali strumenti e ne modera i contenuti e le discussioni. Tale responsabilità può essere delegata dal Direttivo ad un socio, anche per un periodo continuativo.

Varie

In generale, ai membri del Consiglio Direttivo compete la gestione del sito web, la gestione delle relazioni esterne, la gestione e custodia della documentazione e delle attrezzature e, comunque, di tutto ciò ed che attiene alla vita dell’Associazione. Nello svolgere tali compiti possono essere aiutati da altri Soci. L’attività dei componenti del Direttivo è gratuita e le prestazioni dei Soci sono prevalentemente gratuite, salvo i rimborsi per le spese effettuate, o eventuali particolari iniziative che prevedano una retribuzione, che devono comunque essere approvate dal Direttivo.

Il regolamento è approvato dal Direttivo di SpiceLapis Associazione Culturale ed è valido dal 1 gennaio 2019.

Il Presidente

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui per visualizzare l'informativa estesa.