Raccont/ARTI al Study-visit and capacity building workshop on best practices for community based mental health services

Venerdì 7 dicembre 2023 presso la Casa della Contadinanza Raccont/ARTI è stato presentato all’interno nel convegno “Study-visit and capacity building workshop on best practices for community based mental health services”, essendo stato riconosciuto come progetto virtuso in rappresentanza tra i progetti realizzati nella città di Udine. 
Organizzatore dell’evento è il Centro Collaboratore dell’OMS per la ricerca e la formazione in salute mentale (CC OMS) dell’ASUGI di Trieste.Per l’occasione sono state distribuite ai partecipanti le cartoline esito del progetto, realizzate con le opere illustrate e i QR code per i contenuti multimediali, che potete sempre trovare sul sito Espressioni Est APS.
 

Immagine Facebook di Espressione Est APS 

Raccont/ARTI continua a raccontare le vostre storie di cura.

Un piccolo frammento di giovedì 30 marzo 2023 dove negli spazi udinesi della Casa Della Donne “Paola Trombetti”, in un piacevole incontro insieme ad Anna Givani , Arianna Romano, Roberto Cocconi , Gabriele Fuso abbiamo ripercorso insieme le tappe e i risultati del progetto. In esposizione le opere delle illustratrici e la tavola a fumetti di Davide Toffolo.

Vi mettiamo qui il link della Casa realtà fortemente voluta dalla Commissione Pari Opportunità dell’Amministrazione comunale, che ha immaginato per associazioni, enti, comitati e in generale per le donne della città e non solo, un luogo di incontro e scambio di competenze, un laboratorio di proposte per tante attività, un punto dove sviluppare iniziative e progetti condivisi, nell’obiettivo di promuovere la partecipazione femminile alla vita collettiva, il superamento di ogni forma di discriminazione, la cultura dell’integrazione e della solidarietà sociale.  https://casadelledonneudine.it/

Raccont/ARTI

Cosa ti viene in mente se ti dico “cura”? Che significato ha per te questa parola? Cosa vuol dire “prendersi cura” di qualcuno o di qualcosa? In quali circostanze ti sei preso cura di qualcuno, o qualcuno si è preso cura di te?

Raccont/ARTI è il progetto artistico e sociale che intende raccontare la “cura” nel senso più ampio del termine.

Possono partecipare tutti con un contributo e con la propria storia che verrà rielaborata in arte. Danza, teatro, performance, disegno, fumetto metteranno in scena e su carta la tua storia raccolta attraverso racconti scritti, poesie, messaggi audio, video, fotografie e disegni che rappresentino la “cura” in tutte le sue forme.

Tutte le opere realizzate per il Progetto RaccontARTI – caring Stories by Arts Raccontaci la tua Storia e la trasformeremo in Arte 
Progetto artistico e sociale ideato da Anna Givani, artista visiva e Operatrice Socio Sanitaria, le trovi sul sito di Espressioni Est APS.
 
Sono state raccolte tra la cittadinanza storie e testimonianze sul concetto di “cura” inteso in modo molto ampio. Alla Call hanno partecipato persone di varie età e nazionalità, mandando le loro storie in forma di testo scritto, fotografia, disegno, file audio, video… 
Gli artisti visivi e performativi partner del progetto hanno interpretato le storie raccolte con i linguaggi della danza, del teatro, della musica, del video, dell’animazione, del fumetto e dell’illustrazione, trasformando storie, racconti ed esperienze in opere d’arte visiva e performativa per restituirle in forma di performance, eventi ed esposizioni.

Team | Artisti | Partner

ARIANNA ROMANO
presidente dell'Associazione Espressione Est APS capofila del progetto, è responsabile dell’organizzazione eventi, gestione bandi e richieste fondi. Diplomata e docente al Liceo Artistico, si laurea in Discipline dello Spettacolo e tiene corsi di teorie e tecniche teatrali, curando la regia degli spettacoli, in diversi gruppi teatrali di giovani ed adulti, tra cui la Compagnia interna all’associazione.
ANNA GIVANI
ideatrice e organo del progetto artistico/sociale Raccont/ARTI, Operatrice Socio Sanitaria e artista visiva. Diplomata Tecnico della Moda, ha lavorato nel campo del restauro e dell’oreficeria. Si è occupata di illustrazione, collage, fumetto. Nel 2013 inventa “The Bloom Machine” strumento analogico con cui tiene performance, laboratori didattici e crea corti animati.
Precedente
Successivo
Eleonora Rossero
ricercatrice presso il Laboratorio dei Diritti Fondamentali del Collegio Carlo Alberto di Torino, in un progetto sugli esiti dell’introduzione di strumenti di Intelligenza Artificiale nel rapporto medico-paziente. Ha conseguito il dottorato in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale presso l’Università di Torino nel 2021, con una tesi dedicata alle pratiche coercitive nei servizi di salute mentale. È collaboratrice alla didattica in Sociologia della Salute presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell'Università di Torino.
DAVIDE TOFFOLO
è uno degli autori più amati della scena fumettistica italiana, artista poliedrico e performer. Prima con “Piera degli Spiriti” e “Fregoli”, la sua produzione più recente è indirizzata verso il romanzo grafico. Ha firmato i libri “Carnera”, “Pasolini”, “Il Re Bianco”, “IL Cammino della Cumbia” e “L’ultimo vecchio sulla terra” per citarne qualcuno. Creatore della serie “Cinque Allegri Ragazzi Morti”, molto conosciuto come frontman, voce e chitarra della band indie “Tre Allegri Ragazzi Morti”. In un cortocircuito unico di musica e fumetto, è produttore di musica indipendente con l'etichetta La Tempesta. La sua immagine pubblica è una maschera a forma di teschio.
Associazione culturale Arearea
fondata da Roberto Cocconi nel 1993, dopo le sue esperienze nella compagnia del Teatro La Fenice di Venezia con Carolyn Carlson e la fondazione assieme ad altri coreografi del gruppo Sosta Palmizi. Dopo 28 anni continuativi di storia nelle produzioni originali di danza contemporanea, le creazioni della compagnia si articolano nella doppia dimensione dello spettacolo teatrale e della performance negli spazi del quotidiano. La cifra poetica di Arearea risiede nella messa in discussione delle consuete logiche di utilizzo del palcoscenico e della piazza. Dal 2007 la sede è LO STUDIO_centro di danza contemporanea, spazio dinamico e multifunzionale, che funge da sala prove per le produzioni, spazio per la formazione, sede d’ufficio, magazzino e costumeria.
Roberta Colacino
Attrice. Si forma all'Accademia teatrale città di Trieste e con la Piccola Scuola Nomade. È selezionata insieme ad altri 6 performer italiani per un master in Academy of Performing Arts Community in Ungheria. Lavora come attrice freelance con diverse realtà regionali e nazionali di teatro, ha all'attivo diverse partecipazioni cinematografiche e si distingue come voce per alcune tre le maggiori aziende internazionali. Si interessa in particolar modo all'arte performativa site specific e al teatro di figura. Collabora stabilmente con il CSS di Udine e il “Teatrino del Rifo”, compagnia teatrale di Giorgio Monte e Manuel Buttus, attori, registi, formatori, autori per il teatro e il cinema.
Daniele Fior
Attore. Diplomato all’Accademia d’arte drammatica “Silvio d’Amico” di Roma nel 2002 si è specializzato in doppiaggio con il Maestro Mario Maldesi; lavora come attore e doppiatore, regista e direttore al doppiaggio. È fondatore di Locomoctavia Audiolibri con cui ha prodotto, diretto e dato voce a 12 audiolibri. Collabora con Radio Rai3 nella programmazione e realizzazione di podcast radiofonici. È la voce ufficiale italiana per il Museo Louvre di Parigi..
Gabriele Fuso
Lavora nel campo della fotografia, dell'audiovisivo e del documentario. Studia comunicazione visiva presso lo IED di Milano, dove per un periodo è docente di Teoria del colore applicata all'immagine digitale. Realizza diversi documentari a tematica sociale (Children in Crisis, Telecom Progetto Italia per la riqualificazione del reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Carlo Besta di Milano). Collabora con il Piccolo Teatro di Milano e con RealLife Television. È titolare di “Lafilmo”, impresa artigiana specializzata nella realizzazione di filmati istituzionali, post-produzione video e servizi fotografici.
Vincenzo Gioanola
Formatosi all'Accademia di Belle Arti a Torino, è un animatore, illustratore, musicista, autore di spot, videoclip e sigle. Negli anni 80 è stato socio fondatore della società "La Lanterna Magica" di Torino. Le caratteristiche del suo lavoro sono la ricerca costante delle possibilità del cinema senza cinepresa e lo stretto rapporto tra immagine e suono. Produce filmati attraverso l’animazione di disegni di bambini, specialmente della scuola materna e del primo ciclo di scuola elementare, riuscendo ad unire la creatività infantile con la propria.
Gushi&Raffunk
Il progetto nasce nel 2005 a Buenos Aires nel corso delle produzioni musicali per l’etichetta PMB Records. Da lì nasce la chimica per la realizzazione del loro primo album “Eyes” ai quali seguono “Travel EP”, “Sound Of You – The Remixes EP”, “Reflection”, “Deep House Flavours” e “Soundtracks” – tutti realizzati con etichette internazionali. Realizzano soundtracks ad hoc per opere filmiche, documentari, corti e spot pubblicitari. Nel 2021 hanno scritto e realizzato lo spettacolo “Il Mare nel Bosco (chiudo gli occhi e vedo)” presentato nel festival Ikarus finanziato dal Ministero della Cultura. Attualmente stanno sviluppando la sperimentazione con frequenze non convenzionali, suoni binaurali, l’azione delle frequenze nel territorio e l’interazione della voce.
Precedente
Successivo
PARTNER | Grafiche Rosso Cooperativa Sociale
PARTNER | CSS - Teatro stabile di innovazione del FVG
PARTNER | Athena - La Città della Psicologia
Società Cooperativa Impresa Sociale: scuola di counseling, organizza laboratori di life skills per la prevenzione del disagio giovanile.
PARTNER | Volta Società Cooperativa Sociale
propone corsi di istruzione per gli studenti della scuola secondaria di I e II grado.
PATROCINIO
ASUFC - Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale
Precedente
Successivo
ARIANNA ROMANO
presidente dell'Associazione Espressione Est APS capofila del progetto, è responsabile dell’organizzazione eventi, gestione bandi e richieste fondi. Diplomata e docente al Liceo Artistico, si laurea in Discipline dello Spettacolo e tiene corsi di teorie e tecniche teatrali, curando la regia degli spettacoli, in diversi gruppi teatrali di giovani ed adulti, tra cui la Compagnia interna all’associazione.
ANNA GIVANI
ideatrice e organo del progetto artistico/sociale Raccont/ARTI, Operatrice Socio Sanitaria e artista visiva. Diplomata Tecnico della Moda, ha lavorato nel campo del restauro e dell’oreficeria. Si è occupata di illustrazione, collage, fumetto. Nel 2013 inventa “The Bloom Machine” strumento analogico con cui tiene performance, laboratori didattici e crea corti animati.
Precedente
Successivo
Eleonora Rossero
ricercatrice presso il Laboratorio dei Diritti Fondamentali del Collegio Carlo Alberto di Torino, in un progetto sugli esiti dell’introduzione di strumenti di Intelligenza Artificiale nel rapporto medico-paziente.
DAVIDE TOFFOLO
è uno degli autori più amati della scena fumettistica italiana, artista poliedrico e performer. La sua immagine pubblica è una maschera a forma di teschio.
Associazione culturale Arearea
fondata da Roberto Cocconi nel 1993, dopo le sue esperienze nella compagnia del Teatro La Fenice di Venezia con Carolyn Carlson e la fondazione assieme ad altri coreografi del gruppo Sosta Palmizi. Dal 2007 la sede è LO STUDIO_centro di danza contemporanea, spazio dinamico e multifunzionale, che funge da sala prove per le produzioni, spazio per la formazione, sede d’ufficio, magazzino e costumeria.
Roberta Colacino
Attrice. Si forma all'Accademia teatrale città di Trieste e con la Piccola Scuola Nomade. Si interessa in particolar modo all'arte performativa site specific e al teatro di figura. Collabora stabilmente con il CSS di Udine e il “Teatrino del Rifo”, compagnia teatrale di Giorgio Monte e Manuel Buttus, attori, registi, formatori, autori per il teatro e il cinema.
Daniele Fior
Attore. Diplomato all’Accademia d’arte drammatica “Silvio d’Amico” di Roma nel 2002 si è specializzato in doppiaggio con il Maestro Mario Maldesi; lavora come attore e doppiatore, regista e direttore al doppiaggio. È la voce ufficiale italiana per il Museo Louvre di Parigi..
Gabriele Fuso
Lavora nel campo della fotografia, dell'audiovisivo e del documentario. Studia comunicazione visiva presso lo IED di Milano, dove per un periodo è docente di Teoria del colore applicata all'immagine digitale. È titolare di “Lafilmo”, impresa artigiana specializzata nella realizzazione di filmati istituzionali, post-produzione video e servizi fotografici.
Vincenzo Gioanola
Formatosi all'Accademia di Belle Arti a Torino, è un animatore, illustratore, musicista, autore di spot, videoclip e sigle. Produce filmati attraverso l’animazione di disegni di bambini, specialmente della scuola materna e del primo ciclo di scuola elementare, riuscendo ad unire la creatività infantile con la propria.
Gushi&Raffunk
Il progetto nasce nel 2005 a Buenos Aires nel corso delle produzioni musicali per l’etichetta PMB Records. Attualmente stanno sviluppando la sperimentazione con frequenze non convenzionali, suoni binaurali, l’azione delle frequenze nel territorio e l’interazione della voce.
Precedente
Successivo
PARTNER | Grafiche Rosso Cooperativa Sociale
PARTNER | CSS - Teatro stabile di innovazione del FVG
PARTNER | Athena - La Città della Psicologia
Società Cooperativa Impresa Sociale: scuola di counseling, organizza laboratori di life skills per la prevenzione del disagio giovanile.
PARTNER | Volta Società Cooperativa Sociale
propone corsi di istruzione per gli studenti della scuola secondaria di I e II grado.
PATROCINIO
ASUFC - Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale
Precedente
Successivo

 Progetto finanziato dal Bando regionale delle Politiche giovanili della Regione FVG